Bonus ristrutturazione 2019
Se hai intenzione di ristrutturare la tua casa hai la possibilità di detrarre tutte le spese per materiali, ditta, professionisti e perfino i mobili per arredarla.
La tipologia degli interventi edilizi per i quali è consentito l’accesso alle detrazioni sono :
- interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali ( la tua casa ) di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).
Come ottenere la detrazione fiscale IRPEF del 50%
Il bonus ristrutturazione consente per tutto l’anno 2019 la detrazione fiscale irpef del 50% delle spese sostenute :
entro il limite di 96.000 euro di spesa per le opere da eseguire, mentre per i mobili ed elettrodomestici (classe energetica A+ ) detrazione al 50% entro il limite di 10.000 euro.
L’accesso alle detrazioni è subordinato alla presentazione di una C.I.L.A. / S.C.I.A. presso il Municipio/Comune di appartenenza, ovvero sintetizzando, per un intervento che vada a variare la planimetria dell’immobile.
Eseguiamo la C.I.L.A su Roma:sopraluogo, verifica aspetti edilizi, variazione catastale e fine lavori – dovrai aggiungere i diritti per il Comune € 251,24 + diritti Agenzia delle Entrate € 50,00
Vai alla pagina
Bonus ristrutturazione 2019: Scarica la guida in PDF
Vuoi saperne di più? Nella guida in PDF che trovi in questa pagina puoi ottenere tutte le informazioni aggiornate che ti occorrono.
Per esperienza aggiungiamo che:
Se devi eseguire interventi su tutta casa, rifacendo gli impianti (idrico-elettrico) pavimentazioni, cucina, bagni e rivestimenti senza opere murarie ( modifiche delle tramezzature e/o vani porta )
Non hai diritto alle detrazioni
Sei infatti nel regime dell’ “edilizia libera”, ovvero in manutenzione ordinaria, non assoggettata a regime di C.I.L.A. O S.C.I.A.
Contattaci per maggiori informazioni o dubbi