Visura catastale: cosa è e come richiederla
La visura catastale è quel documento che riporta i dati identificativi di un immobile. Il bene immobiliare può corrispondere a un fabbricato o a un terreno ed è correlato al proprietario, ovvero il soggetto titolare dei diritti sullo stesso
Come si richiede una visura catastale?
Una visura catastale può essere richiesta presso un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle Entrate, sezione Territorio, o presso lo Sportello Amico che si trova negli uffici postali.
E’ possibile richiedere una visura catastale anche tramite il servizio Certitel Catasto o mediante i servizi online dell’agenzia delle Entrate.
Le sezioni catastali
In Italia esistono due sezioni catastali, a seconda se il bene immobile è un terreno o un fabbricato:
- Catasto terreni (Ct), se si tratta di un terreno
- Catasto edilizio urbano (Ceu), se si tratta di un fabbricato o porzione di esso.
Come chiedere una visura catastale
Per richiedere una visura catastale bisogna innanzitutto scegliere la sezione catastale giusta. Quindi si potrà effettuare la richiesta:
- conoscendo già gli identificativi catastali si potrà interrogare l’archivio catastale richiedendo una “visura per immobile”
- conoscendo già l’intestatario di un diritto reale si potrà interrogare l’archivio catastale richiedendo una “visura per nominativo”
- conoscendo l’ubicazione e il piano si potrà interrogare l’archivio catastale richiedendo una “visura per indirizzo”.
I dati identificativi degli immobili
I dati identificativi degli immobili sono:
- la provincia
- il comune
- la sezione censuaria
- il foglio di mappa
- la particella
- il subalterno
Nel caso non si conoscessero i dati identificativi è necessario conoscere: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita del proprietario e in ultima analisi l’indirizzo dell’immobile (solo per gli immobili urbani)
Oltre ai dati identificativi, sulla visura catastale sono indicati altri dati quali:
- i dati di classamento, cioè la qualità, la classe, la superficie, il reddito dominicale e il reddito agrario se si tratta di terreni
- la zona censuaria
- la categoria catastale
- la classe
- la consistenza (vani o mq)
- la superficie catastale
- la rendita catastale
- l’indicazione del provvedimento che ha originato il classamento
- gli intestatari, ovvero i dati anagrafici, il codice fiscale e la quota di comproprietà dei soggetti titolari di un diritto reale su quell’immobile.
Sempre dalla visura si ricavano i dati di provenienza ovvero l’indicazione del titolo che ha generato quell’intestazione, gli estremi di registrazione, il soggetto rogante e la sede.
Il glossario del Catasto
Categoria Catastale: è una classificazione che indica la destinazione d’uso di una unità immobiliare. Le Categorie Catastali sono suddivise in Lettere da A a F e da un numero progressivo.
Foglio catastale: è una unità territoriale nella quale ogni Comune è suddiviso dal punto di vista Catastale.
Per la corretta identificazione di un immobile al catasto occorre indicare i seguenti dati: Foglio, Mappale, Subalterno e Particella.
Mappale: Il Mappale Catastale o Particella Catastale può rappresentare un Terreno, una porzione di esso o un Fabbricato con la relativa area di pertinenza e viene indicato all’interno di un Foglio con un numero.
Particella: La Particella Catastale o Mappale Catastale può rappresentare un Terreno, una porzione di esso o un Fabbricato con la relativa area di pertinenza e viene indicato all’interno di un Foglio con un numero.
Subalterno: è un dato in correlazione diretta con la Particella Catastale. Il Subalterno identifica in maniera univoca una unità immobiliare autonoma facente parte di una più grande entità immobiliare che è rappresentata dalla corrispondente particella.
Sezione Censuaria
La Sezione Censuaria al Catasto è una suddivisione territoriale del Comune Catastale valida solamente per i Terreni. La Sezione Mappale è indicata con una Lettera ed una denominazione e, se presente, è necessaria per l’esatta individuazione dell’immobile.
Sezione Urbana
La Sezione Urbana o Sezione Catastale rappresenta una porzione del territorio comunale che in alcuni casi, anni addietro, veniva suddiviso per motivi urbanistici o geografici. La Sezione Urbana Catasto viene indicata con un codice. Se presente è obbligatoria per la corretta individuazione dell’immobile e deve essere inserita insieme agli altri identificativi catastali .